5 operai morti a Casteldaccia - Ancora morti sul lavoro, adesso basta!

    È di poche ora fa la notizia dell'ennesima tragedia sul lavoro che, dopo la strage di operai della diga sul lago di Suviana del mese scorso e quella di Brandizzo di settembre 2023 , colpisce - oggi - Casteldaccia (PA) dove cinque lavoratori sono morti dopo essere rimasti intrappolati nei cunicoli dell’impianto di sollevamento delle acque reflue dell’Azienda municipale acquedotti (Amap). Gli operai lavoravano per una ditta appaltatrice esterna. Comincerà ora il solito balletto delle autorità, dei media e dei rappresentanti delle aziende che definiranno l'accaduto una fatalità, anzi, un incidente! Riteniamo sia profondamente sbagliato dire che si è trattato dell'ennesimo incidente poiché con questo termine si è soliti indicare un qualcosa che succede quando i soggetti coinvolti non hanno valutato tutte le possibili situazioni che si sarebbero potute verificare o, peggio, che pur sapendo a cosa potevano andare incontro hanno comunque agito in modo imprudente. È un'espr

Lungro, Pio Ospizio De Benedictis e la strana raccolta firme. Consiglio Comunale aperto, subito!

 


🔴⚠️ Non stiamo capendo, no davvero, non stiamo capendo!
 
🧐 Abbiamo saputo che è partita una raccolta firme "segretissima" (chissà perché poi tanto riserbo)ad iniziativa di alcuni strettissimi collaboratori della lista Rinascita, nonché persone molto vicine ad alcuni componenti del cda del Pio Ospizio (per quanto ci è dato sapere), per richiedere all'amministrazione l'indizione di un consiglio comunale straordinario o di una assemblea pubblica in cui discutere delle vicende riguardanti il Pio Ospizio.
 
🤔 Che senso ha chiedere a se stessi un consiglio comunale straordinario? Che venga indetto senza indugi e stratagemmi se lo si ritiene opportuno e che questo consiglio o altra forma di riunione sia aperto agli interventi di tutti i cittadini!
 
👉 Noi ci saremo ma preferiremmo che si evitassero strane tattiche e, se i rappresentanti degli altri enti che concorrono al cda della fondazione non dovessero intervenire, probabilmente sarà la dimostrazione dell'opacità del loro operato.
 
👉 Essere ignorati da due mesi su questa questione (e non solo), naturalmente, non ci scalfisce e non ci scoraggia a proseguire nella nostra attività politica che, anche se con tanti limiti, portiamo avanti da anni sempre e solo per il bene del paese, senza tornaconti nè personalismi.
Contano i fatti, ed è con questi che bisogna smascherare ogni tentativo di non fare gli interessi del paese e della popolazione.