Carnevalate calabresi

Carnevale della Fisica #5

Questo post nasceva per segnalare gli articoli calabresi del Carnevale della Fisica #5, ma la prima segnalazione che mi tocca fare è quella relativa alle affermazioni del neo-presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti. Oltre al cambiamento della geografia della regione (vedi immagine di apertura), eccezionale questa affermazione riguardante il lungo mare di Reggio Calabria:
è il chilometro più lungo d’Italia
E' il caso di dedicare un post per il prossimo Carnevale della Matematica in stile .mau.?

Carnevale della Fisica #5

Torniamo, però, alle segnalazioni più serie:
Innanzitutto un esperimento di fisica, realizzato in un liceo di Lamezia Terme e segnalato da Giuseppe Auletta; quindi La fisica dell'infinito di Walter Caputo, dove l'economista e statistico si occupa della ricerca sul grossone di Yaroslav Sergeyev dell'Unical.
Il sottoscritto, invece, ha proposto la solita carrettata di articoli. In particolare vi segnalo: I terremoti e lo spostamento dell'asse terrestre, La prima osservazione di geoneutrini, la recensione de La nuvola nera di Fred Hoyle, una applet in GeoGebra sui livelli atomici. Dell'altro carnevalista calabrese, Peppe Liberti, vi segnalo Il gatto di Schroedinger è un batterista.
Alla prossima e buon Carnevale a tutti!