Lungro, crisi idrica. L'acqua è un bene comune, occupiamocene.

  Nonostante le problematiche riguardanti l'approvvigionamento idrico siano diventate nel tempo parte integrante della quotidianità dei cittadini lungresi, oggi la situazione ha preso l'aspetto di una vera e propria emergenza : l'erogazione dell'acqua viaggia a singhiozzi venendo sospesa sempre più spesso a orari variabili (alle 13, alle 14, alle 10 del mattino, nel tardo pomeriggio, in quest'ultimo periodo abbiamo potuto sperimentare gli orari più disparati). Proprio in virtù di queste difficoltà, un'ordinanza sindacale del 18 settembre invitava (giustamente) la cittadinanza a porre in atto tutte le azioni necessarie a garantire il risparmio idrico per rimediare alla carenza d’acqua delle sorgenti che alimentano l'acquedotto lungrese. Da quest'estate ad oggi, nonostante le piogge delle ultime settimane, sembra che la situazione non sia cambiata. Visto che questo disservizio continua a incidere in modo significativo sulla vita quotidiana di noi cittadini...

Appunti sulla questione Acqua Pubblica a Lungro

 

🔴Oggi la nostra attenzione è stata rapita dall'intenso scambio di comunicati tra maggioranza e opposizione; vogliamo inserirci anche noi in questa disputa che si sta consumando a colpi di caratteri sui social, specificatamente sulla questione "acqua pubblica".

☝️Facciamo notare alla "minoranza attenta" che proprio una parte di loro, quando era una "amministrazione attenta", ha avviato un processo di esternalizzazione affidando alla ser.C il servizio di bollettazione e installazione dei nuovi contatori (a carico degli utenti) convinti di risolvere i decennali problemi idrici del paese.
Piuttosto che provvedere alla sistemazione delle perdite, hanno pensato di agire con l'efficientamento delle riscossioni, ottenendo come unico risultato l'aumento dei costi per i cittadini.

👉Siamo stati noi del Collettivo Stipaturi a sollevare per primi la questione nel 2019 riuscendo ad ottenere, anche grazie all'apporto dell'allora minoranza (nella persona di Cortese Gennaro), che la questione venisse discussa pubblicamente e che l'installazione dei nuovi contatori non fosse obbligatoria.

🤯Ci fa specie, dunque, sentir palare di acqua pubblica da una compagine politica che si è mossa chiaramente in senso opposto.

😏Infine, anche sulla questione più recente, quella riguardante l'adesione all'ARRICAL, abbiamo sollevato pubblicamente dei dubbi legittimi, ottenendo così che la decisione di aderire alla nuova multiutility creata a immagine e somiglianza della giunta Occhiuto, venisse presa solo a seguito di un consiglio comunale straordinario.