5 operai morti a Casteldaccia - Ancora morti sul lavoro, adesso basta!

    È di poche ora fa la notizia dell'ennesima tragedia sul lavoro che, dopo la strage di operai della diga sul lago di Suviana del mese scorso e quella di Brandizzo di settembre 2023 , colpisce - oggi - Casteldaccia (PA) dove cinque lavoratori sono morti dopo essere rimasti intrappolati nei cunicoli dell’impianto di sollevamento delle acque reflue dell’Azienda municipale acquedotti (Amap). Gli operai lavoravano per una ditta appaltatrice esterna. Comincerà ora il solito balletto delle autorità, dei media e dei rappresentanti delle aziende che definiranno l'accaduto una fatalità, anzi, un incidente! Riteniamo sia profondamente sbagliato dire che si è trattato dell'ennesimo incidente poiché con questo termine si è soliti indicare un qualcosa che succede quando i soggetti coinvolti non hanno valutato tutte le possibili situazioni che si sarebbero potute verificare o, peggio, che pur sapendo a cosa potevano andare incontro hanno comunque agito in modo imprudente. È un'espr

Appunti sulla questione Acqua Pubblica a Lungro

 

🔴Oggi la nostra attenzione è stata rapita dall'intenso scambio di comunicati tra maggioranza e opposizione; vogliamo inserirci anche noi in questa disputa che si sta consumando a colpi di caratteri sui social, specificatamente sulla questione "acqua pubblica".

☝️Facciamo notare alla "minoranza attenta" che proprio una parte di loro, quando era una "amministrazione attenta", ha avviato un processo di esternalizzazione affidando alla ser.C il servizio di bollettazione e installazione dei nuovi contatori (a carico degli utenti) convinti di risolvere i decennali problemi idrici del paese.
Piuttosto che provvedere alla sistemazione delle perdite, hanno pensato di agire con l'efficientamento delle riscossioni, ottenendo come unico risultato l'aumento dei costi per i cittadini.

👉Siamo stati noi del Collettivo Stipaturi a sollevare per primi la questione nel 2019 riuscendo ad ottenere, anche grazie all'apporto dell'allora minoranza (nella persona di Cortese Gennaro), che la questione venisse discussa pubblicamente e che l'installazione dei nuovi contatori non fosse obbligatoria.

🤯Ci fa specie, dunque, sentir palare di acqua pubblica da una compagine politica che si è mossa chiaramente in senso opposto.

😏Infine, anche sulla questione più recente, quella riguardante l'adesione all'ARRICAL, abbiamo sollevato pubblicamente dei dubbi legittimi, ottenendo così che la decisione di aderire alla nuova multiutility creata a immagine e somiglianza della giunta Occhiuto, venisse presa solo a seguito di un consiglio comunale straordinario.