Lungro, crisi idrica. L'acqua è un bene comune, occupiamocene.

  Nonostante le problematiche riguardanti l'approvvigionamento idrico siano diventate nel tempo parte integrante della quotidianità dei cittadini lungresi, oggi la situazione ha preso l'aspetto di una vera e propria emergenza : l'erogazione dell'acqua viaggia a singhiozzi venendo sospesa sempre più spesso a orari variabili (alle 13, alle 14, alle 10 del mattino, nel tardo pomeriggio, in quest'ultimo periodo abbiamo potuto sperimentare gli orari più disparati). Proprio in virtù di queste difficoltà, un'ordinanza sindacale del 18 settembre invitava (giustamente) la cittadinanza a porre in atto tutte le azioni necessarie a garantire il risparmio idrico per rimediare alla carenza d’acqua delle sorgenti che alimentano l'acquedotto lungrese. Da quest'estate ad oggi, nonostante le piogge delle ultime settimane, sembra che la situazione non sia cambiata. Visto che questo disservizio continua a incidere in modo significativo sulla vita quotidiana di noi cittadini...

Addio Comandante Mario Fiorentini


 

Si sono svolte questa mattina, nella sala della Protomoteca in Campidoglio a Roma, le esequie del comandante Partigiano Mario Fiorentini.

Il più decorato partigiano d'Italia fu capo del Gap romano "Antonio Gramsci" partecipando all'attentato di via Rasella e tenendo sotto scacco per mesi i nazifascisti che occupavano Roma.

Non fu soltanto un partigiano, fu anche un politico, un comunista, un matematico. Durante la sua carriera di professore, si profuse nel diffondere alle nuove generazioni gli ideali di uguaglianza e libertà per cui aveva duramente combattuto.

Porgiamo il nostro saluto, ricolmo di gratitudine, all'uomo, al comandante, al compagno!
Addio Mario Fiorentini.