5 operai morti a Casteldaccia - Ancora morti sul lavoro, adesso basta!

    È di poche ora fa la notizia dell'ennesima tragedia sul lavoro che, dopo la strage di operai della diga sul lago di Suviana del mese scorso e quella di Brandizzo di settembre 2023 , colpisce - oggi - Casteldaccia (PA) dove cinque lavoratori sono morti dopo essere rimasti intrappolati nei cunicoli dell’impianto di sollevamento delle acque reflue dell’Azienda municipale acquedotti (Amap). Gli operai lavoravano per una ditta appaltatrice esterna. Comincerà ora il solito balletto delle autorità, dei media e dei rappresentanti delle aziende che definiranno l'accaduto una fatalità, anzi, un incidente! Riteniamo sia profondamente sbagliato dire che si è trattato dell'ennesimo incidente poiché con questo termine si è soliti indicare un qualcosa che succede quando i soggetti coinvolti non hanno valutato tutte le possibili situazioni che si sarebbero potute verificare o, peggio, che pur sapendo a cosa potevano andare incontro hanno comunque agito in modo imprudente. È un'espr

Addio Comandante Mario Fiorentini


 

Si sono svolte questa mattina, nella sala della Protomoteca in Campidoglio a Roma, le esequie del comandante Partigiano Mario Fiorentini.

Il più decorato partigiano d'Italia fu capo del Gap romano "Antonio Gramsci" partecipando all'attentato di via Rasella e tenendo sotto scacco per mesi i nazifascisti che occupavano Roma.

Non fu soltanto un partigiano, fu anche un politico, un comunista, un matematico. Durante la sua carriera di professore, si profuse nel diffondere alle nuove generazioni gli ideali di uguaglianza e libertà per cui aveva duramente combattuto.

Porgiamo il nostro saluto, ricolmo di gratitudine, all'uomo, al comandante, al compagno!
Addio Mario Fiorentini.