Lungro, crisi idrica. L'acqua è un bene comune, occupiamocene.

  Nonostante le problematiche riguardanti l'approvvigionamento idrico siano diventate nel tempo parte integrante della quotidianità dei cittadini lungresi, oggi la situazione ha preso l'aspetto di una vera e propria emergenza : l'erogazione dell'acqua viaggia a singhiozzi venendo sospesa sempre più spesso a orari variabili (alle 13, alle 14, alle 10 del mattino, nel tardo pomeriggio, in quest'ultimo periodo abbiamo potuto sperimentare gli orari più disparati). Proprio in virtù di queste difficoltà, un'ordinanza sindacale del 18 settembre invitava (giustamente) la cittadinanza a porre in atto tutte le azioni necessarie a garantire il risparmio idrico per rimediare alla carenza d’acqua delle sorgenti che alimentano l'acquedotto lungrese. Da quest'estate ad oggi, nonostante le piogge delle ultime settimane, sembra che la situazione non sia cambiata. Visto che questo disservizio continua a incidere in modo significativo sulla vita quotidiana di noi cittadini...

6 Agosto 2022 presidio a Soverato: Foto - Comunicato - Servizio TG LaCnews24 - Rassegna stampa

 

Ieri pomeriggio, come annunciato, abbiamo partecipato a Soverato al presidio in sostegno non solo di Beauty Davis (la lavoratrice picchiata) ma di tutti i lavoratori stagionali, precari e immigrati, che nella nostra regione subiscono ogni giorno soprusi e sono vittime dello sfruttamento di imprenditori senza scrupoli.
 

La nostra, vista la distanza, è stata una presenza di testimonianza per rimarcare che le situazioni di sfruttamento, precariato e lavoro nero sono presenti purtroppo ovunque e non riguardano solo l'assurdo episodio che si è verificato a Soverato.