5 operai morti a Casteldaccia - Ancora morti sul lavoro, adesso basta!

    È di poche ora fa la notizia dell'ennesima tragedia sul lavoro che, dopo la strage di operai della diga sul lago di Suviana del mese scorso e quella di Brandizzo di settembre 2023 , colpisce - oggi - Casteldaccia (PA) dove cinque lavoratori sono morti dopo essere rimasti intrappolati nei cunicoli dell’impianto di sollevamento delle acque reflue dell’Azienda municipale acquedotti (Amap). Gli operai lavoravano per una ditta appaltatrice esterna. Comincerà ora il solito balletto delle autorità, dei media e dei rappresentanti delle aziende che definiranno l'accaduto una fatalità, anzi, un incidente! Riteniamo sia profondamente sbagliato dire che si è trattato dell'ennesimo incidente poiché con questo termine si è soliti indicare un qualcosa che succede quando i soggetti coinvolti non hanno valutato tutte le possibili situazioni che si sarebbero potute verificare o, peggio, che pur sapendo a cosa potevano andare incontro hanno comunque agito in modo imprudente. È un'espr

Lungro, Gestione Acqua: ultimo atto... Bye Bye Ser.C

 


🔴 È notizia di queste ore che il Comune di Lungro abbia approvato una delibera che ratifica la rescissione del contratto con la Ser.C, l'azienda che da giugno 2019 si stava occupando della gestione del servizio di riscossione delle tariffe del Servizio Idrico Integrato.
Sono passati quasi tre anni da quando, quell'estate, noi del Collettivo Stipaturi decidemmo di occuparci della questione che ritenevamo di fondamentale importanza per la cittadinanza non solo dal punto di vista economico ma, ancor più, da quello politico.

🌊 L'acqua è e deve restare un bene pubblico così come tutti i servizi ad essa connessi.

La chiusura del contratto con la Ser.C non è solo una vittoria per tutta la popolazione lungrese ma è l'ennesima conferma della chiara inefficienza e della mancanza di lungimiranza politica da parte dell'amministrazione comunale.
Cos'ha guadagnato Lungro in questi 3 anni? Niente! Anzi, i cittadini si sono ritrovati aumenti in bolletta dovuti ai nuovi costi di emissione e alla rimodulazione di fasce e tariffe, oltre ad un uteriore spesa per le casse comunali, ad oggi, di quasi € 7000 (per gli anni 2019 e 2020) a cui si aggiungeranno almeno altri € 5000 per l'anno 2021.

Nella narrazione di questa vicenda non può passare inosservato il trattamento riservato ai lavoratori dell'ufficio tributi: nell'agosto 2019, l'amministrazione, in uno dei goffi tentativi di giustificare l'assegnazione della gestione della fatturazione del servizio idrico ad una ditta privata, ritenne opportuno denigrare pubblicamente il lavoro svolto dagli addetti dell'ufficio tributi il cui operato venne etichettato come "non soddisfacente".
Secondo quanto riportato nell'ultima delibera di giunta, la Ser.C ha disatteso tutte le aspettative che in essa il comune aveva riposto, fornendo un servizio “non soddisfacente”:
- mancata acquisizione, controllo e caricamento delle letture;
- gestione e manutenzione dei contatori non eseguita;
- totale assenza di controllo e recupero degli allacci abusivi.

Tutto ciò a conferma di quanto andavamo sostenendo nei nostri comunicati.

👉 Questo episodio ci deve far riflettere sull'urgenza della creazione di un presidio permanente di controllo politico del territorio, svincolato dalle logiche di potere attualmente presenti, che possa in futuro scongiurare analoghe scelte ai danni della collettività.

👉 Ci auspichiamo che le prossime amministrazioni mostrino una sensibilità maggiore in modo da accogliere eventuali istanze provenienti da quella parte di popolazione che abbia raggiunto un grado di consapevolezza del proprio ruolo di controllo e proposta.

"Uscirne tutti insieme è politica, uscirne da soli è avarizia"
(Cit. da “Lettera a una professoressa”)

Comunicati Precedenti:
🔗 https://stipaturi.blogspot.com/2019/08/chiarezza-sulla-gestione-dellacqua.html
🔗 https://stipaturi.blogspot.com/2019/08/gestione-acqua-vogliamo-risposte.html
🔗 https://stipaturi.blogspot.com/2019/09/il-nostro-intervento-al-consiglio.html
🔗 https://stipaturi.blogspot.com/2019/10/gestione-acqua-atto-terzo-ci-sara-mai.html
Delibera di Giunta:
🔗 http://www.comune.lungro.cs.it/c078069/mc/mc_p_dettaglio.php