Lungro, crisi idrica. L'acqua è un bene comune, occupiamocene.

  Nonostante le problematiche riguardanti l'approvvigionamento idrico siano diventate nel tempo parte integrante della quotidianità dei cittadini lungresi, oggi la situazione ha preso l'aspetto di una vera e propria emergenza : l'erogazione dell'acqua viaggia a singhiozzi venendo sospesa sempre più spesso a orari variabili (alle 13, alle 14, alle 10 del mattino, nel tardo pomeriggio, in quest'ultimo periodo abbiamo potuto sperimentare gli orari più disparati). Proprio in virtù di queste difficoltà, un'ordinanza sindacale del 18 settembre invitava (giustamente) la cittadinanza a porre in atto tutte le azioni necessarie a garantire il risparmio idrico per rimediare alla carenza d’acqua delle sorgenti che alimentano l'acquedotto lungrese. Da quest'estate ad oggi, nonostante le piogge delle ultime settimane, sembra che la situazione non sia cambiata. Visto che questo disservizio continua a incidere in modo significativo sulla vita quotidiana di noi cittadini...

Un altro anno è passato... Buon 2022 di lotta!

Un altro anno è passato...
🥳 Ci uniamo anche noi al coro degli auguri e dei buoni propositi per l'anno in arrivo tuttavia vi garantiamo che eviteremo le false promesse e i farsi intenti anzi, al contrario ci impegneremo al massimo per gettarvi in viso il nostro pensiero, nella speranza che questo possa aiutare tutti a raggiungere quella presa di coscienza di cui abbiamo bisogno affinchè giunga finalmente il tempo in cui tutti e tutte possano comprendere quanto sia impossibile vivere in una società intrisa di individualismo e rivalità.
 
👉 Sbarazziamoci, dunque, delle idee e delle abitudini che ci impediscono di progredire, di essere più felici e di ricreare quel senso di comunità che ormai si perso da tempo ma di cui non solo Lungro necessita.
Lottiamo insieme affinché diventi universale questo augurio di passione dalle sembianze così minacciose: che crepi il vecchio mondo!!
 
"Il vecchio mondo sta morendo. Quello nuovo tarda a comparire. E in questo chiaroscuro nascono i mostri." (cit. A. Gramsci)
 
Buon 2022 di lotta.
Collettivo Stipaturi