Lungro - Cittadino denunciato per critiche all'amministrazione Comunale

Oggi l'amministrazione comunale di Lungro ha compiuto un atto a dir poco sconsiderato.

In un post Facebook di alcuni giorni fa il Sig. Francesco Romano, seppur in maniera colorita, denunciava una situazione di grave disagio per lui e la sua famiglia: la mancanza di acqua corrente e luce elettrica. Nello stesso post egli, fortemente arrabbiato, si rivolgeva duramente all'amministrazione comunale ed alla figura del sindaco incolpandoli di non risolvere le numerose problematiche del paese che tutti ben conosciamo; la Giunta comunale, a questo punto, ha ben pensato di emettere una delibera in cui incaricava un avvocato del paese di denunciare presso le autorità competenti il Sig. Romano con accuse rasentanti la lesa maestà nei confronti di sindaco ed amministrazione.
👉 Noi ci opponiamo con forza a questa delibera che consideriamo una prepotenza e che riteniamo non abbia alcun fondamento legale. Essa lede la libertà di espressione non di un singolo cittadino ma di tutti noi poiché nessuna ingiuria è stata pronunciata, nessuna diffamazione è stata compiuta: è stata espressa una libera e incensurabile opinione politica.
👉 Noi pensiamo che l'amministrazione comunale debba responsabilmente farsi carico del disagio esternato, con ogni strumento possibile, dai singoli cittadini, per i più svariati motivi; anche se espresse in modo poco ortodosso. Comprenderlo e cercare di dare risposte concrete a queste rimostranze è il dovere a cui ogni amministratore è delegato.
👉 Riteniamo che questo demagogico esercizio di potere mostri la debolezza di questa giunta a dare risposte adeguate alla generica domanda di partecipazione democratica della cittadinanza.
👉 Denunciamo pertanto il tentativo di creare nel paese un clima di terrore tramite questa tattica opportunista, che ha come unico scopo quello di tenere a freno ogni tentativo di opposizione e di mettere a tacere qualsivoglia voce di dissenso e di critica.
🔺 Per tutti questi motivi chiediamo l'immediato ritiro della querela.


📄 La delibera di giunta: https://bit.ly/2LsdfI6