Lungro, dibattito "Sanità al collasso: Che fare?", foto e riflessioni.

  Martedì 12 agosto abbiamo discusso di sanità insieme al Fronte Comunista e al sindacato USB durante il dibattito organizzato presso la sala consiliare del comune di Lungro. Durante l'incontro abbiamo sottolineato l'importanza di un sistema sanitario pubblico, gratuito ed efficiente per garantire prestazioni ad una popolazione sempre meno giovane, snocciolando le problematiche che lo affliggono, sia in generale in riferimento alle condizioni dei lavoratori della sanità e ai primi pericoli dell'autonomia differenziata, che in particolare nel nostro territorio, dalla carenza dei medici di base alla questione del laboratorio analisi.   È evidente come negli ultimi anni l'unico settore in crescita sia quello della sanità privata che vede una ghiotta occasione di profitto proprio nello smantellamento del sistema sanitario nazionale e che si guarda bene dall'occuparsi di settori come la medicina di urgenza e le terapie intensive che non sono affatto redditizi.Ring...

I signori del silicio, la fine del mondo e altre storie

Riceviamo e volentieri pubblichiamo:
L'Associazione Culturale Verde Binario / Museo Interattivo di Archeologia Informatica (MIAI), per il ciclo di iniziative #warmup #hackit2017 è lieta di invitarVi alla presentazione del talk di Evgeny Morozov (con una introduzione di Flavia Lisotti e Sergio Niger):
I signori del silicio, la fine del mondo e altre storie
, Lunedi 5 Giugno 2017 ore 18:00 presso la Libreria Ubik, Via XXIV Maggio 49/P, Cosenza, e in streaming su: MalaNova.
Il talk partirà dall'ultimo libro di Evgeny Morozov, Silicon Valley, i signori del silicio (ed. Codice, 2016), per discutere le dinamiche del capitalismo digitale contemporaneo, evidenziandone le caratteristiche principali (estrazione rapace dei dati, rapida ascesa di piattaforme monopolistiche) e le conseguenze in termini di ineguaglianza economica e sociale. Il luminoso futuro propagandato dalla Silicon Valley e dai suoi cheerleader nella classe politica è lontano dal realizzarsi. Al contrario, la seducente promessa di emancipazione attraverso l'attuale modello di servizi online nasconde l'emergere di un neo-feudalesimo in cui poche piattaforme tecnologiche accumulano un immenso potere e, progressivamente, determinano la trasformazione dello stato sociale. L'ascesa della Silicon Valley può essere compresa solo attraverso la lente della geopolitica - largamente contrassegnata da una lunga egemonia nordamericana - e prendendo in considerazione tutte le trasformazioni strutturali all'interno del capitalismo stesso.
Evgeny Morozov è l'autore di The Net Delusion and To Save Everything, Click Here. Una sua rubrica è pubblicata mensilmente su The Observer (UK), Süddeutsche Zeitung (Germania), El Pais (Spagna), Le monde diplomatique (Francia), Internazionale (Italia) e in molte altre testate giornalistiche. In passato, suoi articoli sono apparsi su The New Yorker, The New York Times, The Wall Street Journal, Financial Times, e su altre importanti pubblicazioni internazionali, tra cui, in Italia, Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore e La Repubblica. Già editorialista per The New Republic, ha collaborato con le università di Georgetown e di Stanford, con le fondazioni Open Society e New America Foundation, e con la American Academy di Berlino. Il suo ultimo libro tradotto in italiano e' Silicon Valley: i signori del silicio.
in collaborazione con - Museo dell'Informatica Funzionante (MusIF) - Palazzolo Acreide (SR)
- Dyne.org Foundation - Amsterdam