Calabria 2025. Collettivo Stipaturi: “Nel centrosinistra quanta miseria umana e politica”

   La sanità come azienda? È una contraddizione in termini. Non ci può essere profitto sulla salute! Le elezioni regionali sono piombate tra capo e noce di collo ai calabresi e hanno mandato in fibrillazione tutto il centrosinistra in cui i soliti noti hanno cominciato con i classici giochini per portare acqua al loro mulino millantando, come sempre, una nuova verginità politica. Si utilizza il dramma della sanità in Calabria semplicemente per provare ad entrare in Consiglio Regionale , senza alcuna volontà di mettere in discussione il blocco di potere politico-affaristico-mafioso che governa da decenni e trasversalmente la Regione. Con la solita retorica-fuffa all’americana: chi non vota centrosinistra fa vincere la destra (sic!) , arrivando a candidare in lista i padroni della Sanità Privata e transumanti consiglieri regionali del centrodestra! Quanta miseria umana e politica. Invece di proposte Berlusconiane acchiappavoti, per di più non di competenza regionale, cosa si pr...

I signori del silicio, la fine del mondo e altre storie

Riceviamo e volentieri pubblichiamo:
L'Associazione Culturale Verde Binario / Museo Interattivo di Archeologia Informatica (MIAI), per il ciclo di iniziative #warmup #hackit2017 è lieta di invitarVi alla presentazione del talk di Evgeny Morozov (con una introduzione di Flavia Lisotti e Sergio Niger):
I signori del silicio, la fine del mondo e altre storie
, Lunedi 5 Giugno 2017 ore 18:00 presso la Libreria Ubik, Via XXIV Maggio 49/P, Cosenza, e in streaming su: MalaNova.
Il talk partirà dall'ultimo libro di Evgeny Morozov, Silicon Valley, i signori del silicio (ed. Codice, 2016), per discutere le dinamiche del capitalismo digitale contemporaneo, evidenziandone le caratteristiche principali (estrazione rapace dei dati, rapida ascesa di piattaforme monopolistiche) e le conseguenze in termini di ineguaglianza economica e sociale. Il luminoso futuro propagandato dalla Silicon Valley e dai suoi cheerleader nella classe politica è lontano dal realizzarsi. Al contrario, la seducente promessa di emancipazione attraverso l'attuale modello di servizi online nasconde l'emergere di un neo-feudalesimo in cui poche piattaforme tecnologiche accumulano un immenso potere e, progressivamente, determinano la trasformazione dello stato sociale. L'ascesa della Silicon Valley può essere compresa solo attraverso la lente della geopolitica - largamente contrassegnata da una lunga egemonia nordamericana - e prendendo in considerazione tutte le trasformazioni strutturali all'interno del capitalismo stesso.
Evgeny Morozov è l'autore di The Net Delusion and To Save Everything, Click Here. Una sua rubrica è pubblicata mensilmente su The Observer (UK), Süddeutsche Zeitung (Germania), El Pais (Spagna), Le monde diplomatique (Francia), Internazionale (Italia) e in molte altre testate giornalistiche. In passato, suoi articoli sono apparsi su The New Yorker, The New York Times, The Wall Street Journal, Financial Times, e su altre importanti pubblicazioni internazionali, tra cui, in Italia, Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore e La Repubblica. Già editorialista per The New Republic, ha collaborato con le università di Georgetown e di Stanford, con le fondazioni Open Society e New America Foundation, e con la American Academy di Berlino. Il suo ultimo libro tradotto in italiano e' Silicon Valley: i signori del silicio.
in collaborazione con - Museo dell'Informatica Funzionante (MusIF) - Palazzolo Acreide (SR)
- Dyne.org Foundation - Amsterdam