Lungro, crisi idrica. L'acqua è un bene comune, occupiamocene.

  Nonostante le problematiche riguardanti l'approvvigionamento idrico siano diventate nel tempo parte integrante della quotidianità dei cittadini lungresi, oggi la situazione ha preso l'aspetto di una vera e propria emergenza : l'erogazione dell'acqua viaggia a singhiozzi venendo sospesa sempre più spesso a orari variabili (alle 13, alle 14, alle 10 del mattino, nel tardo pomeriggio, in quest'ultimo periodo abbiamo potuto sperimentare gli orari più disparati). Proprio in virtù di queste difficoltà, un'ordinanza sindacale del 18 settembre invitava (giustamente) la cittadinanza a porre in atto tutte le azioni necessarie a garantire il risparmio idrico per rimediare alla carenza d’acqua delle sorgenti che alimentano l'acquedotto lungrese. Da quest'estate ad oggi, nonostante le piogge delle ultime settimane, sembra che la situazione non sia cambiata. Visto che questo disservizio continua a incidere in modo significativo sulla vita quotidiana di noi cittadini...

Preavviso?

Su twitter ho rilanciato da una condivisione di Peppe una applicazione on-line dove vengono visualizzati in maniera dinamica tutti i terremoti che stanno avvenendo in questi giorni in Calabria nella zona del Pollino. A quel tweet risponde in questo modo AstroTime: Questo preavviso, prodotto attraverso un modello che sembra tenere conto della posizione degli altri pianeti nel nostro Sistema Solare (forse una variazione delle teorie di Bendandi?), si refirsce a questo sisma (come mi ha anche confermato AstroTime su twitter): ma mi sembra eccessivo riferire la previsione anche al sisma della mezzanotte e mezza circa. Detto questo ho contato i terremoti rilevati dall'INGV nella zona a partire dalla mezzanotte del 28 ottobre 2012, contandone 17 e quindi il modello ha previsto solo 1 terremoto su 17, ovvero tra il 6% e il 7%, con un errore di circa un minuto sull'orario (se mettiamo un intervallo di tempo di una mezz'ora dovremmo considerare due terremoti, nello specifico quello delle 2 meno 10 circa).

P.S.: dalla discussione su twitter che sto avendo, sembra che i terremoti previsti siano molti di più. Ho invitato AstroTime a mettere ordine nei dati e sottomettere a peer review il suo modello e i dati stessi. L'avrò convinto? Anche perché non ho intenzione di minimizzare la sua idea, voglio solo capire se ha senso e solo con un articolo scientifico e una peer review seria si può valutare ciò.