Lungro, crisi idrica. L'acqua è un bene comune, occupiamocene.

  Nonostante le problematiche riguardanti l'approvvigionamento idrico siano diventate nel tempo parte integrante della quotidianità dei cittadini lungresi, oggi la situazione ha preso l'aspetto di una vera e propria emergenza : l'erogazione dell'acqua viaggia a singhiozzi venendo sospesa sempre più spesso a orari variabili (alle 13, alle 14, alle 10 del mattino, nel tardo pomeriggio, in quest'ultimo periodo abbiamo potuto sperimentare gli orari più disparati). Proprio in virtù di queste difficoltà, un'ordinanza sindacale del 18 settembre invitava (giustamente) la cittadinanza a porre in atto tutte le azioni necessarie a garantire il risparmio idrico per rimediare alla carenza d’acqua delle sorgenti che alimentano l'acquedotto lungrese. Da quest'estate ad oggi, nonostante le piogge delle ultime settimane, sembra che la situazione non sia cambiata. Visto che questo disservizio continua a incidere in modo significativo sulla vita quotidiana di noi cittadini...

Tirocini di ricerca: come sta andando (2)

Un piccolo aggiornamento dopo un lungo periodo di silenzio.
La Regione Calabria ha iniziato a pagare, non tutti i tirocinanti però, ai primi di Luglio circa il 60% del dovuto, nel frattempo, però, era stata allertata della precaria situazione anche la Commissione Europea, che ha recentemente risposto. Vi segnaliamo la risposta proponendovi il testo, gentilmente inviatoci da uno dei tirocinanti, Pietro Giudice:

Oggetto: Tirocini di Ricerca banditi dalla Regione Calabria

Rif.: Suo e-mail del 25 giugno 2008

ho ricevuto copia della lettera che il Libero Comitato dei Tirocinanti delle Università Calabresi ha indirizzato via-e-mail al Commissario Hubner, ed a cui sono stato incaricato di rispondere in qualità di capo dell'unità della DG Occupazione responsabile del POR Calabria 2000-2006, e più in particolare delle azioni finanziate attraverso il Fondo Sociale Europeo come nel caso del bando in questione.

La lettera ha l'obiettivo di attirare l'attenzione della Commissione Europea su alcune gravi disfunzioni riguardanti l'erogazione di borse di tirocini di ricerca, banditi dalla Regione Calabria nell'ambito del POR Calabria 2000-2006, misura 3.7.

Al riguardo desidero informarLa che abbiamo appena inviato una lettera alla regione Calabria, in particolare all'autorità di gestione del POR Calabria, richiedendo informazioni e chiarimenti in merito a questa vicenda.

Non mancherò di tenerLa informato, appena avrò ricevuto risposta dall'autorità di gestione in merito a questo specifico caso.

Philippe Hatt
Capo Unità

E ovviamente, se riusciremo ad avere ulteriori novità, saremo qui a ragguagliarvi della situazione.

P.S.: potete scaricare il pdf originale dal sito del Comitato