16 marzo 2014

Happy from... Cosenza

#Happy #PharrellWilliams #Cosenza #Calabria
Happy di Pharrell Williams ha fatto un successo planetario, generando anche un fenomeno web che sta unendo letteralmente tutto il pianeta: We are happy from...
Molte sono le città che hanno aderito all'iniziativa grazie al contributo di cittadini volenterosi, e tra questi c'è anche la nostra Cosenza:

Al video, realizzato da Matteo Celebre, Alessia Truzzolillo, Domenico Boì, William Boì, con il contributo di alcuni cosentini, si unisce anche quello realizzato dal gruppo studentesco Uniconditional e ambientato tra i cubi dell'Università della Calabria:

15 marzo 2014

La quadratura del cerchio e il pi greco

#pigreco #quadratura #matematica #bisignano #cosenza #giornaleEuclide
Come vi abbiamo ricordato con l'account twitter, ieri è stato il pi day e i blogger scientifici italiani l'hanno festeggiato con la 71.ma edizione del Carnevale della Matematica, una raccolta mensile dei post matematici usciti nel mese precedente. Il Carnevale del pi day 2014 l'ho ospitato sul mio blog personale, ma come coda a quel Carnevale ho pensato di proporvi qui alcuni estratti da un articolo realizzato da un gruppo di studenti del liceo scientifico "E. Siciliano" di Bisignano per il giornale di matematica "Euclide".

La "Divina Commedia" è ricca di riferimenti matematici che confermano la profonda cultura scientifica di Dante. Uno dei più famosi passi matematici di Dante si legge nel Par. XXXIII 133-138:
Qual'è 'l geomètra che tutto s'affige per misurar lo cerchio, e non ritrova, pensando, quel principio ond'elli indige, tal era io a quella vista nova: veder voleva come si convenne l'imago al cerchio e come vi s'indova; ma non eran da ciò le proprie penne: se non che la mia mente fu percossa da un fulgore in che sua voglia venne.
In questo passo Dante fa l'esempio del geometra che si affligge per misurare il cerchio attraverso la quadratura... Ma che cos'è esattamente il problema della quadratura del cerchio?
Si può esprimere in due modi almeno, tra loro equivalenti:
  • data una circonferenza, trovare un quadrato o un rettangolo il cui perimetro abbia la stessa lunghezza della circonferenza;
  • dato un cerchio, trovare un quadrato o un rettangolo la cui area abbia la stessa estensione del cerchio.

03 marzo 2014

I dialoghi del Padrino

#gentileacasa #antoniogentile #politica #italia #governo #calabria
Il direttore e l’editore dell’Ora della Calabria sostengono di avere ricevuto pressioni per interposta persona affinché fosse estirpata la notizia di un’indagine che riguardava il figlio del senatore. Il «mediatore» avrebbe spiegato ai giornalisti riottosi che «il cinghiale quando viene ferito, ammazza tutti». Un linguaggio che, più che i documentari di Quark, richiama i dialoghi del Padrino.
(Massimo Gramellini)

Tutto la storia nasce da una notizia diffusa da L'Ora della Calabria sull'indagine nei confronti di Andrea Gentile, figlio del più noto Antonio:
Tre pagine, di cui una con un semplice stralcio dall’inchiesta principale. Sono le parti della richiesta predisposta dal pm Domenico Assumma e accolta dal gip Rosario Branda che stabilisce la sospensione di due mesi a carico di Gianfranco Scarpelli dal ruolo di direttore generale dell’Asp di Cosenza in cui viene menzionato Andrea Gentile, avvocato e consulente dell’Azienda sanitaria e anche lui indagato nel filone giudiziario sulle consulenze d’oro. Il cognome, non è un caso: si tratta del figlio del senatore Antonio Gentile, eletto nel Pdl e ora uomo forte del Nuovo Centrodestra calabrese. Il senatore, com’è noto, è il principale sponsor politico di Scarpelli e, com’è logico, è stato il sostenitore più forte delle politiche di risanamento della Sanità cosentina avviate da Scarpelli.
(continua su L'Ora della Calabria)
Non ho sentito personalmente lo stampatore. Dicono però che quelle rotative si bloccavano spesso, che non era la prima volta che il giornale non usciva.
(Giuseppe Scopelliti)
Il tipografo del giornale, comunque, è proprio Umberto De Rose.