26 febbraio 2014

Il mito dell'austerità tedesca

#crisi #austerity #Europa #Germania #PaulKrugman
Non voglio perder tempo con la polemica, che alcuni giornali hanno iniziato a tirare fuori, delle critiche di Paul Krugman al nuovo ministro dell'economia italiano, che ricordo in una vecchia puntata di Ballarò espresse apprezzamenti all'azione del governo Monti. Mi interessa, invece, mostrare un grafico che Krugman ha recentemente pubblicato, dove mostra che la Germania, uno dei fautori della politica di austerità europea, è uno dei pochi paesi d'Europa a non averla applicata quasi per nulla.

25 febbraio 2014

Il gioco della vita

Anche se l'immagine qui sotto (via ironiaterminale) prende a prestito dal famoso gioco della vita di Conway, non è la rappresentazione di un gioco, ma purtroppo una semplificazione molto efficace della struttura a caste del nostro pianeta.

03 febbraio 2014

Giochi da tavolo: Criminal Mouse

il #gioco del #carcere dai detenuti di #SanVittore
Realizzato dai detenuti del carcere di San Vittore, Crimnal Mouse, edito da Terre di Mezzo, è un gioco da tavolo dove la strategia conta tanto quanto la fortuna e l'abilità nel rispondere alle domande che vengono poste di volta in volta ai concorrenti. Il gioco può essere giocato da un minimo di tre a un massimo di sei giocatori, di cui uno farà da mazziere, ovvero distribuirà le carte ai concorrenti ogni volta che ce ne sarà bisogno e porrà loro le domande. I giocatori, poi, muovendosi avanti o indietro lungo il tabellone, dovranno essere chiamati a prendere tutta una serie di decisioni, come per esempio decidere di evadere o meno in caso si presenti l'occasione. Lo spirito e la finalità sono ben spiegati all'interno del libretto di istruzioni:
Un gruppo di detenuti (quelli della redazione di Il Due) cerca da tempo modi nuovi per spiegare alle persone libere che cosa sia il carcere; senza piangersi addosso o accusare la società della propria condizione. Per questo hanno pensato e realizzato un gioco che costringe i partecipanti a adottare un'adeguata strategia e, al tempo stesso, scoprire molte informazioni sulla vita e i segreti del carcere.
E' interessante notare come sia molto difficile evadere: a conferma di ciò la vincitrice della partita che abbiamo fatto nel fine settimana non ha mai tentato una evasione in tutta la partita.