18 ottobre 2007

Radici!!!



Curiosando un pò sui vari blog, soprattutto sui forum in cui molto spesso esternano le loro emozioni i cittadini del nostro bel paesino, noto che molta gente è insoddisfatta del fatto che, nonostante il trascorrere del tempo e il cambiamento che sarebbe dovuto nascere dal risultato dell'ultima tornata elettorale, la situazione politica e sociale di Lungro non sia migliorata.
Gran parte di loro sembra avere trovato il responsabile di tutto ciò nella nostra classe dirigente.
Infatti è in questo senso che vanno lette le numerose critiche che sono rivolte alla nostra amministrazione comunale, che, dal canto suo, non ha fatto niente per risparmiarsele.
Malgrado sia un elettore deluso, ho fiducia in quei giovani volenterosi che spero si facciano valere e portino avanti qualche idea innovativa rispetto una classe dirigente che ha un "modus operandi" tanto obsoleto quanto la lingua che ho utilizzato tra virgolette.
Comunque sono un inguaribile ottimista e per questo motivo voglio dargli tempo, anche perchè il modo di gestire il patrimonio pubblico da parte della passata amministrazione è stato disastroso.
Ma, se le critiche dirette alla nostra giunta comunale sono numerose, i pettegolezzi, gli scaricabarile e le prediche moralistiche sui comportamenti di noi giovani sono incalcolabili!
Il tema più ricorrente è "i giovani di Lungro pensano solo a: bere, fumare, passeggiare, giocare, rompere, ....., dire, fare, baciare, ....ecc.."(Sembra proprio il gioca jouer di Cecchetto)
Non è assolutamente vero!!
E' sbagliato generalizzare; lo è ancora di più se lo si fa nei confronti dei nostri concittadini, amici e parenti.
L'esistenza stessa di questo blog è una testimonianza del fatto che NOI RAGAZZI DI LUNGRO SIAMO QUA E ABBIAMO VOGLIA DI MIGLIORARE LA NOSTRA REALTA' con il dialogo ed il confronto.
Non ostacoliamoci l'un l'altro, ma uniamoci per ottenere ciò che veramente vogliamo, lasciamo a casa l'invidia e il rancore, ma soprattutto rimbocchiamoci le maniche perchè non cade niente dal cielo se non lo si scuote un pò!
Non so se avete mai sentito la canzone di Guccini "Radici", ma ogni volta che ritorno a Lungro dopo tanto tempo, mi tornano sermpre in mente questi versi:

"La casa sul confine dei ricordi, la stessa sempre, come tu la sai,
e tu ricerchi là le tue radici se vuoi capire l'anima che hai."

Pensateci!

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Si evince un grosso senso di responsabilità ed una volenterosa espressione del tuo essere come coloro si presumono che tu sia! Il ricordo, sempre lo stesso, sempre presente, sempre in ogni dove nelle nostre membra, ci porta a concepire pensieri pieni di gioia e speranza, per il solo mostrarsi conformi alla società, lungrese in codesto caso! Più Tu t'avvicini a loro, più la realtà è dissommigliante. La bella e quanto meno giovane e "NUOVA" amministrazione Santoianni farà ogni cosa in Suo possesso per far carriera, non lavorativa, ma bensì POLITICANTE!

alfonso mele ha detto...

ciao lissà, è da un pezzo che non ti si vede! Condivido pienamente quelo che dici, condivido il tuo ottimismo.
Tu mi conosci e sai come la penso riguardo la necessità di stare tutti uniti per costruire un futuro migliore evitando di disperdere le forze solo in nome di un'ipotetica estrzione politica.
Costruiamo un gruppo basato su alcuni punti solidi ed imprescindibili:

CONTRO IL CLIENTELISMO
PER LA SOLIDARIETA' SOCIALE, PER LA SALUTE, PER LA CULTURA

Chi vorrà aderire dovrà sposare questi concetti basilari ma imprescindibili.
Nessun presidente,collegialità delle decisioni, formalizzazione delle decisioni con sottoscrizione delle stesse.
LISSA' partiamo?

NB spartaco è una bellissima realtà, alla quale mi sento molto vicino; SPARTACO deve esistere ma questa assemblea sarebbe qualcosa di più grande, sarebbe quello che civitas doveva essere e per colpa di qualche imbecille non lo è stato.

pasquale (quello che sta a roma) ha detto...

pere che il pompelmo faccia mele!(e ci siamo capiti)
...cmq sei il solito romanticone:)...ma anche un pò rock and rooooolllll!!!
ci vediamo presto...spero!!!
SPARTACO RULEZZZZ!!!!!

Anonimo ha detto...

caro lissà..come scrivi??dai su un animo più rivoluzionario c vuole..W questo blog e a fare in culo la legge levi-prodi

lissandri ha detto...

Nessuno che abbia fatto un commento sul "Gioca Juer"!!!

Anonimo ha detto...

Caro Alessandro le tue idee sono da condividere...ma solo in parte, nel senso che va tutto bene quello che dici che non bisogna genaralizzare sui giovani, ce ne sono di buoni e di "cattivi", che bisogna lasciare a casa i cattivi sentimenti e quanto'altro...ma la parte relativa all'amministrazione no!!
Ti ricordo che ora deve amministrare Lungro e i lungresi, anche chi non li ha votati. E poi le critiche...dici bene che non fanno nulla per rsparmiarsele..una cosa è evidente: gli interessi della comunità, si, si faranno, ma solo in parte poichè l'obiettivo primario pare essere quello di creare una "base di lancio" per le prossime tornate lettorali e non necessariamente provinciali!! Iniziamo bene!! Quindi, bisogna farsi "un pò furbi" ed aprire occhi ed orecchie, le false promesse ed illusioni sono state portate avanti per ben 36 anni.. direi che è ora di finirla!!! che ne dici?? Credo che "elemosinare" un posto di lavoro al politico di turno non paghi, bisogna muoversi e far da se, altrimenti la "sottomissione" mediante il voto sarà protratta a vita[e non ne vale la pena soprattutto per la propria dignità..!!]. Ti saluto. A presto .
Un cittadino deluso.

ambrogio ha detto...

ciao lissa'..solito politicante spietato... un picoolo post al mio grande amico...siamo solo noi che ci poniamo tali problemi;senza l'ausilio di altri pensieri ed opinioni non si avanza minimamente... lissa' un palazzo con due soli operai non verrà mai finito di costruire...P.S.complimenti per il gioca juer

Anonimo ha detto...

Lissà iam Francesca ...non mi deridere ma provo da diverse volte a lasciarti un commento...ma chè!!!!Volevo semplicemente dirti che è davvero un bel pezzo il tuo , ragionato e nelllo stesso tempo genuino come sei tu!!!Sper solo questo commento riesco a farlo pubblicare , Ti voglio bene!

Anonimo ha detto...

ci sono riuscita...ho cliccato nella parola " anonimo" ora , perchè le scorse volte non mi compariva , forse perchè non aveva caricato bene la pagina!!!!!Ok , spero di rileggerti su altre cose!!!!!Francesca